campanile_1

U. S. Fontanegli 74

L'Unione Sportiva Fontanegli 74 è nata il 1° giugno 1974 a Genova Fontanegli, per opera di un gruppo di abitanti di Fontanegli, come una società sportiva senza scopo di lucro, con l’intenzione di far praticare o conoscere i più svariati sport, tra cui in modo primario il calcio, principalmente tra gli abitanti della zona, dai bambini agli anziani, e per promuovere manifestazioni, incontri e intrattenimenti per tutti gli abitanti delle varie delegazioni limitrofe. Dopo diverse vicende, nella buona o cattiva sorte, che hanno visto cambi di sedi, siamo arrivati ai giorni nostri con la sistemazione accanto al campo di calcio in Via Spallarossa a fianco della chiesa dedicata a San Pietro.

Le attività

In questi ultimi anni abbiamo cercato di restare legati alla tradizione sportiva della società. La nostra squadra di calcio è iscritta al campionato A.I.C.S. ed è stata promossa in divisione A nel 2004, sempre pronta a lottare! La scuola calcio per i bambini, creata in un ambiente sano e familiare che sta ottenendo sempre più consenso da parte dei genitori dei bimbi iscritti è invece al momento sospesa. Si è cercato di aumentare le manifestazioni collaterali di tipo gastronomico e di intrattenimento e incontro aperte a tutti per meglio finanziare gli eventi sportivi. Ormai famosi la Festa Campestre, la Sagra della Castagna, la Mangialunga, il Raduno delle Cinquecento e Seicento, il Carnevale. Altri eventi sono invece riservati ai soci come il Capodanno, la Gara di Cirulla, le Tombolate, le cene a tema, la Festa della Donna, del Papà e tante altre!

Le specialità

E’ in queste feste che la bravura delle nostre cuoche entra in scena, sono delle "vere casalinghe" che per divertimento e passione producono presso la nostra cucina piatti prelibati ma genuini e casalinghi al 100%. Le nostre manifestazioni hanno fatto conoscere e reso famosi i nostri ravioli, meglio conosciuti come i ravièu de Fontaneggi, e altre specialità e dolci come la torta al limone, una vera delizia per il palato. Non vi resta che venire a trovarci per provare che quanto detto non è che la pura verità! A presto... e fatevi soci, ne vale la pena o meglio la gola...!